Dove siamo

Aosta Quality Apartments

Valle d'Aosta - Italia

Tel. +39 0165 40159 info@aostaqualityapartments.com

Contattaci

Cambia lingua

I parchi, la fauna, la flora

Con oltre 2.000 specie vegetali e un gran numero di specie animali la Valle d'Aosta vanta un patrimonio naturale di grande ricchezza.

Il patrimonio naturale della Valle d'Aosta vanta oltre 2.000 specie diverse di vegetazione e una grande varietà di specie animali. Una serie di parchi e riserve naturali proteggono la ricchezza della flora e dalla fauna di questo territorio.

Il più noto è sicuramente il Parco Nazionale del Gran Paradiso che si estende su 70 mila ettari tra Piemonte e Valle d'Aosta. Antico territorio di caccia del re Vittorio Emanuele II, il parco si estende nei territori delle vallate di Cogne, Valsavarenche e Rhêmes-Notre-Dame. Lo stambecco è il simbolo di questo parco che salvò l'animale dall'estinzione e non è raro avvistarne degli esemplari. Nel territorio del parco è facile avvistare il gipeto, un avvoltoio dalle grandi dimensioni con un'apertura alare che sfiora i tre metri, reintrodotto nel territorio del parco nel 1997.

Il parco regionale del Mont Avic, nell'alta valle di Champorcher, è un territorio impervio e selvaggio con un gran numero di laghi e zone umide.

Passeggiando nei parchi e in generale nei sentieri della Valle d'Aosta non è raro avvistare in stambecchi, camosci, cervi, volpi, aquile e marmotte.

Altre dieci riserve naturali tutelano torbiere, laghi e stagni ad alto valore naturalistico e quattro giardini botanici.

Dagli Aosta Quality Apartements potete facilmente raggiungere a piedi o in biciletta la riserva naturale Côte de Gargantua, uno sperone formato da depositi glaciali, l'area umida di Les Îles, importante area per il birdwatching e l'area di Tsatelet, un'area di grande valore archeologico e naturalistico dalla quale si gode di una bellissima vista sulla città.

Altre attività in Valle d'Aosta

Turismo culturale

La Valle d’Aosta è una piccola regione di confine, sin dall'antichità crocevia d'Europa attraverso le Alpi, è ricca di storia e conserva di testimonianze di varie epoche.

Per saperne di più

Sport invernali

Adagiata in una pianura al centro della regione, la città di Aosta rende accessibili tutti i comprensori sciistici della Valle d'Aosta in poche decine di chilometri.

Per saperne di più

Trekking e alpinismo

La Valle d’Aosta, racchiusa tra i massicci montuosi più alti d’Europa, è la terra del trekking e dell'alpinismo.

Per saperne di più

Skyway

E’ questo il nome della nuovissima funivia del Monte Bianco che vi porta ai 3.466 m di Punta Helbronner.

Per saperne di più

Le terme

Sauna, bagno turco, idromassaggio e trattamenti benessere completano l'offerta delle vostre vacanze in montagna per ritemprare corpo e mente.

Per saperne di più

I laghi

La regione Valle d'Aosta è ricchissima di laghi glaciali incastonati tra le montagne, raggiungibili a piedi e alcuni in auto.

Per saperne di più

I rifugi

I rifugi alpini in Valle d'Aosta sono oltre 50, punti di ristoro e di accoglienza, ospitano provetti alpinisti, escursionisti e famiglie.

Per saperne di più
Torna su